giovedì 10 ottobre 2013

Il buongiorno si vede dal mattino. Il mio primo post.

Viva RGB! è un blog dedicato a due ambiti della mia vita professionale e non, la comunicazione visiva - o molto più "barbaramente" grafica - e la scrittura per il web. Inoltre mi sono promesso di non tralasciare nei prossimi post di questo blog anche qualche mia passione come il calcio, il design e la lettura.

Scrivere il primo post di un blog non è mai semplice, né tanto meno descrivere questi due mondi complessi ma, nella stessa misura, affascinanti. Devo ammettere che ho impiegato parecchio tempo prima di auto-convincermi completamente a compiere questa nuova avventura da blogger. Credo, tuttavia, che ne è assolutamente valsa la pena perché ho individuato degli argomenti che mi attraggono in prima persona.

Perchè Viva RGB?
RGB è il metodo colore utilizzato per la grafica on line e rappresenta in un certo senso la "politica aziendale" del blog. Oggi essere online significa essere presenti... e io lo sono.

Dammi una definizione di GRAFICA
La grafica è quella materia, divisa tra creatività e scienza, il cui obiettivo è quello di offrire una comunicazione (visiva) che sia più efficace di quella verbale e/o scritta.

Anche loro scrivono di grafica:
GRAPHIC BOULEVARD http://www.graphicboulevard.com/ Uno dei più autorevoli siti dove trovare tutorial sul pacchetto Adobe e risorse utilissime.
PHRAXAL DESIGN http://www.graficafreelance.it/ Il sito della giovane e intraprendente freelance, Francesca Donno.
ITALIA GRAFICA http://www.italiagrafica.com/ Per chi non vuole mollare la grafica offline.
ELENA VERONESI http://www.elenaveronesi.com/  Elena Veronesi, chi meglio di lei.

Se dico WEB WRITER cosa ti viene in mente?
Passione. Nonostante le centinaia di post che ho prodotto su tanti temi (design, sport, arte, social network, seo...) in giro per il web, rimane pur sempre una passione nella speranza di passare ad un livello superiore. Al momento sono in una fase di studio e prendo ispirazione da diversi blog molto utili e interessanti nel campo della scrittura on line come MySocialWeb, blog aggiornatissimo del webwriter Riccardo Esposito, o Penna Blu, un punto di riferimento pieno di consigli e risorse grazie al lavoro di Daniele Imperi.

Siete rimasti scandalizzati da questo post iniziale? Oppure vi è piaciuto? Ad ogni modo non esitate a commentare e, se oggi siete particolarmente generosi, condividete questo post. 

Nessun commento:

Posta un commento