domenica 13 ottobre 2013

Il logo della Contrada di S.Veneranda


Quella di S.Veneranda è una delle dodici contrade che partecipa al Palio dei Bracieri di Pesaro, un evento diventato popolare negli ultimi anni che mischia storia, goliardia e orgoglio di quartiere. Per chi non lo conoscesse si svolge nel fossato di Rocca Costanza, una rocca fortificata nel centro di Pesaro, in cui le dodici contrade si sfidano in una staffetta 4x400 metri trasportando un braciere di 20 kg.

S.Veneranda
Il quartiere di S.Veneranda fu fondato nel 1500 da migranti slavi in fuga dall'Impero Ottomano e attualmente rappresenta un pezzo storico della periferia pesarese.
I colori tradizionali di S.Veneranda sono l'arancio e il nero mentre il simbolo per eccellenza del quartiere è un'antica volta situata a fianco di una chiesetta cinquecentesca. La tigre è la mascotte che da sempre simboleggia la squadra di calcio del quartiere.


Il logo
Partiamo ad analizzare il logo dal testo. La font che ho utilizzato è la Trajan Pro, è un carattere lapidario romano, di sole maiuscole, che possiamo ritrovare in molti monumenti di epoca romana. L'ho trovato adatto al contesto perché comunica valori conservatori e classicheggianti, quindi idonei ad una manifestazione come il Palio.
Sullo sfondo, dietro alla tigre e alla volta, ho inserito uno scudo per contestualizzare la storicità della contrada.
Infine come elemento principale del logo ho pensato a una testa della tigre che ruggisce coronata dalla volta accanto alla chiesetta antica. Un simbolo goliardico accostato a uno storico raffigura la vera essenza del Palio dei Bracieri.

La staffetta del Palio dei Bracieri
La t-shirt con il logo indossata dai supporters della contrada


Links:
Palio dei Bracieri
Contrada di S.Veneranda

Nessun commento:

Posta un commento