venerdì 11 ottobre 2013

Come creare un nuovo documento con Illustrator.



Leggendo il titolo molti penseranno che quest'articolo parli di nozioni banali riguardanti Illustrator, ma non è così. Settare le caratteristiche di un nuovo documento è come costruire le fondamenta di una casa.

Quindi selezionando il menù File >> Nuovo… oppure utilizzando il comando rapido ‘Ctrl+N’ si aprirà la maschera per impostare le proprietà del documento su cui dovremo lavorare.




Partendo dall’alto, troviamo il campo del nome documento (in questo caso non c’è bisogno di un tutorial per spiegare la sua funzione), poi quello del Profilo nuovo documento in cui, dopo aver aperto il menù a tendina, abbiamo la possibilità di scegliere diverse opzioni: Stampa, Web, Dispositivi mobili, Video e film, CMYK Base, RGB Base, Flash Catalyst. Queste opzioni sono dei modelli predefiniti in cui, a seconda dell’esigenza, il documento assume determinate caratteristiche (ad esempio se selezioniamo Stampa avremo i millimetro come unità di misura, il metodo colore in quadricromia ed effetti raster in alta)


Numero di tavole disegno: ci consente di decidere quante tavole disegno servono per il nostro documento. Nel caso ci fossero più di una tavola, c'è la possibilità di ordinarle impostando il verso e la distanza tra di loro.

Dimensione-larghezza-altezza-unità: queste opzioni servono a impostare le dimensioni del nostro documento. Si può scegliere un formato predefinito tramite la dimensione oppure uno personalizzato modificando le misure di larghezza e altezza. Nel campo dell'unità è possibile scegliere l'unità di misura preferita (pixel, millimetri, pollici...).

Pagina al vivo: serve per applicare l'abbondanza oltre i bordi dell'area di stampa per evitare che in fase di taglio compaia il bianco del foglio di carta. Ovviamente per un documento destinato al web è assolutamente inutile.

Metodo colore: RGB per i documenti destinati al Web e ai dispositivi elettronici, mentre CMYK per la stampa.

Effetti raster: aumenta i pixel e serve per ottimizzare le prestazioni di Illustrator. 72 ppi (risoluzione video), 150 ppi (risoluzione media), 300ppi (risoluzione alta).

Modalità anteprima: è possibile scegliere 3 opzioni, Default, Pixel (migliora la visualizzazione degli oggetti rasterizzati) e Sovrastampa (visualizza la sovrapposizione dei colori)

Per altre informazioni e/o chiarimenti resto a vostra completa disposizione, basta solamente inserire un commento al post e nel più breve tempo possibile vi risponderò.




Nessun commento:

Posta un commento